Salute e Sicurezza per professionisti Infermieri in regime di Lavoro Autonomo

A seguito di apposito accordo di collaborazione fra l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Frosinone e il Dipartimento di Prevenzione della ASL di Frosinone, è stato realizzato il progetto formativo a titolo gratuito in materia di salute e sicurezza sul lavoro che trae spunto dall’Art. 21 del D. Lgs. 81/2008 che come noto, prevede che “i lavoratori autonomi hanno la facoltà, con oneri a proprio carico, di partecipare a corsi di formazione specifici in materia di salute e sicurezza sul lavoro”.

Al fine di agevolare e andare incontro alle necessità vincolate a tale tematica per i liberi professionisti Infermieri iscritti all’OPI di Frosinone, o in ogni caso da coloro i quali non hanno ancora alcun rapporto di lavoro subordinato, ovvero in attesa di occupazione, è stato previsto apposito corso di formazione che consente di soddisfare quanto richiesto dalla predetta normativa a titolo completamente gratuito.

La formazione, a cura dei referenti SPRESAL della ASL di Frosinone, prevede 4 lezioni da quattro ore ognuna per la durata di 16 ore complessive, per un numero massimo per ciascun modulo di 35 partecipanti, con possibilità di attivare più corsi per formare tutti i richiedenti (Art. 37 del D.Lgs. 81/2008 e l’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011).

I corsi avranno luogo a Sora presso la Sede del CDL in Infermieristica dell’Università Tor Vergata e a Frosinone in Viale Mazzini presso il CDL in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro dell’Università La Sapienza, ogni professionista interessato avrà la possibilità di indicare una sede di preferenza.

La frequenza al corso consente il relativo attestato che costituisce un elemento aggiuntivo da spendere nel mercato del lavoro per gli Infermieri Liberi Professionisti in regime di lavoro autonomo iscritti all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Frosinone.

Per poter effettuare la preiscrizione ai corsi è sufficiente compilare, in tutte le sue parti, il form a destra → (oppure da smartphone visibile in basso ↓) in cui sono richiesti nome, cognome, data di nascita, il numero di telefono mobile, valida mail personale, sede di preferenza.

Al raggiungimento del numero indicato per la composizione del gruppo/classe i richiedenti saranno contattati direttamente tramite mail dai referenti SPRESAL per l’inizio e le relative date e sede del corso.

Commenti

Leggi anche

11° Forum Risk Management in Sanità

Il Forum Risk Management in Sanità, rassegna sulle tecnologie applicate alla sicurezza del paziente, giunge …

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere gratuitamente tutte le notizie pubblicate sul sito dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Frosinone.

Condividi con gli Amici