Il principio di obbligatorietà di iscrizione all’albo trova conferma nella normativa vigente; inoltre, il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali in una nota, inviata alla FNOPI (ex IPASVI) nel gennaio 2009 recita: “alla luce di quanto previsto dal dettato normativo della legge 1° febbraio 2006, n. 43, l’obbligatorietà dell’iscrizione all’albo professionale sancita dall’art. 2 gennaio comma 3, estesa anche ai pubblici dipendenti, è requisito essenziale ed indispensabile per poter svolgere senza condizioni l’attività sanitaria sia come libero professionista, sia nell’ambito del rapporto di servizio in regime di lavoratore dipendente”. La mancata iscrizione all’albo configura il reato di esercizio abusivo della professione, con l’iscrizione all’albo il professionista consegue quello speciale status giuridico che lo legittima all’esercizio dell’attività professionale.
I passi necessari dunque per l’iscrizione all’Albo Professionale sono:
Cosa bisogna fare?
- scaricare, compilare e firmare in ogni sua parte la richiesta di generazione bollettino identificativo univoco di versamento
- scansionare la richiesta, in formato .pdf allegando copia fronte/retro di un valido Documento di Riconoscimento e copia fronte/retro della Tessera Sanitaria
- per i cittadini non comunitari: scansionare il permesso di soggiorno leggibile (fronte/retro)
- inviare il tutto a iscrizione@pec.opi.fr.it utilizzando il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata
- attendere di ricevere ulteriori istruzioni
Una volta ricevuto lo IUV e le istruzioni per proseguire:
- effettuare il pagamento del Bollettino Tasse Governative di €168,00 c/c n.8003
- effettuare il pagamento del bollettino Identificativo Unico di Versamento (IUV) di €185,00 che le è arrivato via email
- scaricare la ricevuta del bollettino Identificativo Unico di Versamento (IUV) di €185,00 (la ricevuta del versamento pagoPA è disponibile a questo link https://pagopa.italriscossioni.it circa 48 ore dopo l’avvenuto pagamento)
A causa della emergenza sanitaria da COVID-19, fino a nuove disposizioni, al fine di ridurre gli spostamenti delle persone, il personale di segreteria provvederà a fissare già un appuntamento per la consegna di tutta la documentazione prodotta.
Una volta pronti tutti i documenti:
- raggiungere la segreteria dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Frosinone ubicata a Frosinone in Via Tommaso Landolfi 167 int. n°3, rispettando scrupolosamente il giorno e l’orario dell’appuntamento, muniti di:
- ricevuta (in originale) del pagamento del Bollettino Tasse Governative di €168,00
- ricevuta del bollettino Identificativo Unico di Versamento (IUV) di €185,00 (la ricevuta del versamento pagoPA è disponibile a questo link https://pagopa.italriscossioni.it circa 48 ore dopo l’avvenuto pagamento)
- n°2 foto formato tessera uguali e recenti
- n°1 Marca da Bollo da €16,00
- la domanda verrà deliberata dal Consiglio Direttivo e solo in quel momento verrà rilasciato il numero di posizione
Cosa succede dopo il Consiglio Direttivo?
- Il giorno lavorativo successivo al Consiglio, il neo iscritto riceverà la notifica dell’avvenuta iscrizione, con comunicazione del suo numero di iscrizione
- Successivamente, quando la tessera dell’Ordine sarà pronta riceverete le istruzioni per il ritiro
Coloro che sono in possesso di più Diplomi, possono essere iscritti a più Albi Professionali, purché presentino i relativi Diplomi e paghino per ognuno la Tassa di Concessione Governativa oltre la quota di iscrizione agli Albi.
La Segreteria dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Frosinone è aperta al pubblico nei seguenti giorni e rispettando i seguenti orari:
Lunedì: | 10:00/12:00 |
Martedì: | 15:00/17:00 |
Mercoledì: | 10:00/12:00 |
Giovedì: | 10:00/12:00 |
Venerdì: | 15:00/17:00 |
Telefono: | 0775260420 |
Fax: | 0775838146 |
email segreteria@opi.fr.it | |
pec frosinone@pec.opi.fr.it |
I nostri uffici si trovano a Frosinone, in via Tommaso Landolfi 167 int. n°3.