Il principio di obbligatorietà di iscrizione all’albo trova conferma nella normativa vigente; inoltre, il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali in una nota, inviata alla FNOPI (ex IPASVI) nel gennaio 2009 recita: “alla luce di quanto previsto dal dettato normativo della legge 1° febbraio 2006, n. 43, l’obbligatorietà dell’iscrizione all’albo professionale sancita dall’art. 2 gennaio comma 3, estesa anche ai pubblici dipendenti, è requisito essenziale ed indispensabile per poter svolgere senza condizioni l’attività sanitaria sia come libero professionista, sia nell’ambito del rapporto di servizio in regime di lavoratore dipendente”. La mancata iscrizione all’albo configura il reato di esercizio abusivo della professione, con l’iscrizione all’albo il professionista consegue quello speciale status giuridico che lo legittima all’esercizio dell’attività professionale.
I documenti necessari dunque per l’iscrizione all’Albo Professionale sono:
pagoPA
Dal 1° Marzo 2021 i pagamenti all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Frosinone (così come a tutte le Pubbliche Amministrazioni) non potranno più essere eseguiti con bonifico bancario o bollettino di versamento di conto corrente postale, ma solo utilizzando il sistema pagoPA.
Le istruzioni sulle modalità di pagamento attraverso pagoPA sono consultabili nelle diverse pagine del sito che stiamo provvedendo ad aggiornare; in attesa di ciò è possibile scrivere alla casella di posta elettronica: segreteria@opi.fr.it per ricevere tutte le istruzioni del caso.
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Frosinone, così come tutte le Pubbliche Amministrazioni e le società a controllo pubblico, aderisce al sistema pagoPA in attuazione dell’art. 2 del Codice dell’Amministrazione Digitale. Maggiori informazioni sul sistema pagoPA sono disponibili sul sito: www.pagopa.gov.it
- Due fotografie formato tessera a colori identiche e recenti (non più di sei mesi) ad alta risoluzione
- Copia della Carta di Identità in corso di validità
- Copia del tesserino di Codice Fiscale o Tessera Sanitaria
- Marca da Bollo di 16,00€ (sedici)
- Indirizzo e-mail ordinario personale e funzionante
- Indirizzo PEC (posta elettronica certificata) personale e funzionante
- Necessaria per l’iscrizione all’Albo la residenza nella Provincia dell’Ordine oppure il domicilio professionale nella stessa
Ciascun Ordine Provinciale è obbligato per legge ad avere tre Albi Professionali distinti per le seguenti figure professionali:
- Infermieri;
- Assistenti Sanitari;
- Infermieri Pediatrici;
Coloro che sono in possesso di più Diplomi, possono essere iscritti a più Albi Professionali, purché presentino i relativi Diplomi e paghino per ognuno la Tassa di Concessione Governativa oltre la quota di iscrizione agli Albi.
Infine vogliamo ricordare che la Segreteria dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Frosinone ha sede in Via Tommaso Landolfi 167 int. n°3 – 03100 Frosinone Tel. 0775/260420 – Fax 0775/838146