Concorso pubblico valido per l’intera Regione Lazio, per la copertura, a tempo pieno ed indeterminato, di 271 posti di CPS Infermiere

ANABO

Status: Pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Pubblicazione: 10 GENNAIO 2023

Scadenza: 09 FEBBRAIO 2023

Date selezioni: In attesa di pubblicazione

Regione: Lazio

Delibera 1146 del 21/07/2022 FILE
Gazzetta Ufficiale LINK
Bando di Concorso FILE

In esecuzione della deliberazione n. 1146 del 21/07/2022 è indetto un Concorso Pubblico, in forma aggregata, per titoli ed esami, a valenza Regionale, per la copertura, a tempo pieno ed indeterminato, di n. 271 posti di CPS Infermiere – cat D, ripartiti come nella sottostante tabella:

Concorso Pubblico per 153 posti di CPS Infermiere indetto in forma aggregata tra la ASL di Frosinone, Latina e Viterbo

AZIENDA N° POSTI
A.O. SAN CAMILLO FORLANINI 30
ASL FROSINONE 19
ASL LATINA 20
ASL RIETI 22
ASL ROMA 1 20
ASL ROMA 2 15
ASL ROMA 3 25
ASL ROMA 4 25
ASL ROMA 5 25
ASL ROMA 6 10
IFO 15
PTV 15
PUI 30
TOT. 271

La presente procedura concorsuale in forma aggregata permetterà la formulazione di un’unica graduatoria a valenza regionale che verrà utilizzata dalle n. 13 Aziende aggregate/capofila per procedere alla copertura a tempo indeterminato di n. 271 posti per il profilo di Collaboratore Professionale Sanitario- Infermiere cat D. L’opzione dei candidati per una delle Aziende indicate nel suddetto bando potrà essere effettuata solo successivamente all’approvazione della graduatoria finale di merito e nella fase di richiesta di assunzione a tempo indeterminato.

Il presente bando è disciplinato dalle disposizioni di cui al decreto legislativo 502/92, dal decreto legislativo n.165/2001 e s.m.i., dal D.P.R. 487/1994 e s.m.i., dal Decreto-Legge n. 44 del 1.04.2021 così come convertito con modificazioni dalla L. 28 maggio 2021, n. 76) , dal DPR 220/01, nonché dalle disposizioni di cui al DPR 445/2000, dalla circolare della Direzione Regionale del Lazio prot. n. 0322059 del 31.5.2018, dalla circolare n. 3/2017 del Dipartimento della Funzione Pubblica, oltre che dalla normativa vigente sul pubblico impiego in quanto compatibile.

A norma dell’art. 7 comma 1 e dell’art. 57 del D.Lgs n. 165/2001 e s.m.i. è garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro. Al posto del concorso in oggetto è attribuito il trattamento economico e giuridico previsto dal CCNL applicabile e dalla normativa vigente al momento dell’assunzione.

Si precisa che la procedura assume natura di atto concorsuale a livello regionale.

Il numero dei posti messi a concorso, inoltre, può essere ampliato, a seguito di apposito atto regionale di autorizzazione, senza che tale previsione costituisca alcun obbligo, vincolo o altra tipologia di atto obbligatorio a carico della Regione e delle aziende ed enti del SSR.
La procedura in questione, giusto quanto stabilito dalla circolare n. 3/2017 del dipartimento della Funzione Pubblica, non è soggetta alle norme in materia di mobilità contenute nell’art. 30, comma 2, bis del decreto legislativo n. 165/2001.

REQUISITI GENERALI

I requisiti generali e specifici di ammissione sono quelli previsti dagli artt. 2 e 35 del D.P.R. n. 220 del 27.03.2001 e cioè:

  1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
  2. idoneità fisica all’impiego e alle mansioni della posizione bandita, il cui accertamento sarà effettuato a cura dell’azienda prima dell’immissione in servizio;
  3. non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati o destituiti dall’impiego presso pubbliche amministrazioni o interdetti da pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato ovvero per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

REQUISITI SPECIFICI

I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:

Laurea in Infermieristica – classe delle Lauree in Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica (Classe L/SNT1);
ovvero
Diploma Universitario di Infermiere (D.M. n. 739/1994); ovvero
titoli equipollenti individuati dal D.M. 27/07/2020;

Qualora il titolo di studio sia stato conseguito all’estero dovranno essere indicati gli estremi del provvedimento attestante l’equiparazione del titolo conseguito all’estero con il corrispondente titolo di studio italiano, ex art, 38 del D.Lgs n 165/2001 o ex art. 2 del DPR n. 189 del 20.07.20009;

iscrizione al relativo Albo Professionale. L’iscrizione al corrispondente Albo di uno dei paesi membri dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione fermo restando l’obbligo di iscriversi all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Tutti i suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di concorso per la presentazione delle domande di partecipazione.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione alla presente procedura dovrà essere ESCLUSIVAMENTE PRODOTTA TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA, entro il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV serie speciale; qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. L’invio telematico della domanda dovrà pervenire tassativamente entro le ore 24:00 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione, dopo tale termine non sarà più possibile effettuare la compilazione della stessa.
Il termine di cui sopra è perentorio e, pertanto, saranno esclusi dal concorso i concorrenti le cui domande non siano state inviate entro tali termini e secondo le modalità indicate sopra.
Dopo la scadenza del bando non è ammessa la produzione di altri titoli o documenti a corredo della domanda e non sarà più possibile effettuare rettifiche o aggiunte.
La compilazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione del sito) da computer collegato alla rete internet e dotato di un browser di navigazione tra quelli maggiormente diffusi (Chrome, Explorer, Firefox, Safari) che supporti ed abbia abilitativi JavaScript e Cookie. La compatibilità con i dispositivi mobili (smartphone, tablet) non è garantita.

Si consiglia di effettuare la registrazione e la compilazione per tempo.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali interruzioni di collegamento non imputabili all’Amministrazione stessa. Sarà obbligo del candidato comunicare le eventuali successive variazioni di indirizzo e/o recapito.
Per la partecipazione al concorso è previsto il pagamento del contributo (non rimborsabile) di partecipazione di € 10,00 per le spese della procedura tramite bonifico bancario su conto corrente bancario intestato all’ASL Roma 2 tenuto presso BNL Ag. n. 21, Via Tiburtina n. 399 cod. sportello 6321, IBAN: IT79M0100503221000000218020 con causale: “contributo di partecipazione al Concorso Pubblico CPS Infermiere cognome e nome”.

Nella domanda, da compilarsi secondo la procedura on line di seguito indicata, l’aspirante dovrà dichiarare:

  1. cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
  2. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
  3. il Comune d’iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  4. le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali. L’omessa dichiarazione, nel caso in cui sussistano effettivamente condanne penali a carico dell’aspirante, comporterà l’esclusione dalla procedura in oggetto;
  5. di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario/a di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della normativa vigente;
  6. gli eventuali procedimenti penali in corso a proprio carico indicandone numero, data e tipo di reato contestato;
  7. di non essere a conoscenza di essere sottoposto/a procedimenti penali;
  8. il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti specifici di ammissione sopra indicati;
  9. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  10. i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio come impiegato presso pubbliche amministrazioni;
  11. gli eventuali titoli che danno diritto alla precedenza o alla preferenza, in caso di parità di punteggio;
  12. il domicilio e l’indirizzo di p.e.c. – intestato personalmente al candidato – presso il quale si desidera ricevere ogni eventuale comunicazione nonché il telefono cellulare ed un indirizzo mail.

PROCEDURA DI REGISTRAZIONE E COMPILAZIONE ON-LINE DELLA DOMANDA E DEI RELATIVI TITOLI

FASE 1 – REGISTRAZIONE NEL SITO AZIENDALE

  • Collegarsi al sito: https://aslroma2.iscrizioneconcorsi.it/
  • Accedere alla “pagina di registrazione” ed inserire i dati richiesti e “Conferma”.
  • Fare attenzione al corretto inserimento del proprio indirizzo e-mail (non PEC) perché a seguito di questa operazione il programma invierà una e-mail al candidato con le credenziali provvisorie (username e password) di accesso al sistema di iscrizione ai concorsi on-line (attenzione l’invio non è immediato quindi registrarsi per tempo);
  • Collegarsi, una volta ricevuta la mail, al link indicato nella stessa per modificare la password provvisoria con una password segreta e definitiva che dovrà essere conservata per gli accessi successivi al primo. Attendere poi qualche secondo per essere automaticamente reindirizzati alla scheda “Utente”;

FASE 2 – ISCRIZIONE ON-INE AL CONCORSO

Completata la FASE 1 (cioè sostituita a password provvisoria, compilati e salvati i dati anagrafici) cliccare sulla voce di menù “Selezioni” per accedere alla schermata dei concorsi disponibili;

  • Cliccare sull’icona “iscriviti” del concorso al quale si intende partecipare;
  • Si accede così alla schermata di inserimento della domanda, dove si dovrà dichiarare il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione;
  • Si inizia dalla scheda “Anagrafica”, che deve essere obbligatoriamente compilata in tutte le sue parti;
  • Per iniziare cliccare sul tasto “Compila” ed al termine dell’inserimento dei dati di ciascuna sezione cliccare il tasto in basso “Salva”.
  • Per allegare la scansione del documento di identità, cliccare il bottone “aggiungi documento” (dimensione massima 1 mb)

L’elenco delle pagine da compilare (requisiti generici, requisiti specifici ecc.) è visibile nel pannello di sinistra, le pagine già completate presentano un segno di spunta verde mentre quelle non ancora compilate sono precedute dal simbolo del punto interrogativo (le stesse possono essere compilate in più momenti, si può accedere a quanto caricato e aggiungere/correggere/cancellare i dati fino a quando non si conclude la compilazione cliccando su “Conferma ed invio”). Nella schermata sono presenti dei campi a compilazione obbligatoria (contrassegnati con asterisco) e il loro mancato inserimento non consentirà il salvataggio della domanda.

Si sottolinea che tutte le informazioni (requisiti specifici di ammissione, titoli di carriera ed esperienze professionali e formative) di cui sopra, dovranno essere indicate in modo preciso ed esaustivo in quanto si tratta di dati sui quali verrà effettuata la verifica del possesso dei requisiti per la partecipazione al concorso/avviso, degli eventuali titoli di preferenza o di riserva dei posti, nonché la valutazione dei titoli. Si tratta di una dichiarazione resa sotto la propria personale responsabilità ed ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.
I rapporti di lavoro/attività professionali in corso possono essere autocertificati limitatamente alla data in cui viene compilata la domanda (quindi, in caso di servizi ancora in corso, nel campo corrispondente alla data di fine rapporto il candidato deve inserire la data di compilazione della domanda).

Per i periodi di servizio prestati presso gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di diritto privato, ai fini della relativa valutazione, nell’autocertificazione deve essere attestato se detti istituti abbiano provveduto o meno all’adeguamento dei propri ordinamenti del personale come previsto dall’art.25 del DPR 761/79, n.761, in caso contrario saranno valutati per il 25% della rispettiva durata.
Le autocertificazioni attestanti il servizio prestato presso Case di cura private devono espressamente contenere l’indicazione del regime di accreditamento con il SSN; in assenza di tale indicazione il servizio prestato, non sarà considerato nei titoli di carriera ma eventualmente nel curriculum formativo e professionale.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Qualora troppo pesanti, i file pdf relativi alle pubblicazioni possono essere eventualmente compressi, utilizzando le modalità più in uso (win.zip o win.rar).
Il curriculum viene automaticamente riprodotto e autocertificato nel format on line, attraverso specifiche sezioni in cui si chiede obbligatoriamente la compilazione di tutti i campi presenti.

I titoli che danno luogo a precedenze o a preferenze, a parità di punteggio, sono quelli previsti dall’art. 5 del D.P.R. 9.5.1994, n. 487, e successive modifiche. Sarà cura degli aspiranti allegare alla domanda i relativi documenti probatori (ovvero autocertificarli, se previsto) e comunque richiedere esplicitamente il beneficio.

Dovrà essere infine allegata copia, fronte retro, di un documento di identità in corso di validità ai fini della validità dell’istanza di partecipazione.

ATTENZIONE per alcune tipologie di allegati è necessario provvedere alla scannerizzazione dei documenti ed effettuare l’upload direttamente nel format on line.

I documenti che devono essere necessariamente allegati a pena di esclusione sono:

  • documento di identità valido;
  • documenti comprovanti i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente concorso (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria);
  • il Decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero;
  • la ricevuta di pagamento del contributo delle spese concorsuali
  • domanda prodotta tramite il portale debitamente firmata in modo autografo. La domanda allegata non deve riportare la scritta fac-simile e deve essere completa di tutte le pagine di cui è composta (non solo l’ultima con la firma).

I documenti che devono essere allegati pena la mancata valutazione/decadenza dei benefici sono:

  • il decreto ministeriale di riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’estero (da inserire nella pagina “Titoli accademici e di studio”);
  • il decreto ministeriale di equiparazione dei titoli di servizio svolti all’estero (da inserire nella pagina “Servizio presso ASL/PA come dipendente”);
  • la certificazione medica attestate lo stato di disabilità comprovante la necessita di ausili e/o tempi aggiuntivi, ai sensi dell’art. 20 della Legge 5.02.1992, n. 104;
  • la certificazione medica comprovante la disabilità > 80% ai fini dell’esonero alla preselezione; solo se prevista la preselezione
  • le pubblicazioni effettuate

Nei casi suddetti effettuare la scannerizzazione dei documenti e l’upload (come indicato nella spiegazione di “Anagrafica”) ed allegarli seguendo le indicazioni e cliccando il bottone “aggiungi allegato”, ponendo attenzione alla dimensione massima richiesta nel format.
Attenzione, vanno allegati esclusivamente i documenti richiesti esplicitamente dal format, eventuali altri documenti allegati, diversi da quelli specificatamente richiesti, non saranno considerati in nessun modo.
Si consiglia la lettura degli ultimi capitoli del MANUALE ISTRUZIONI (disponibile nelle sezioni di sinistra delle pagine web del sito) per eventuali indicazioni riguardo la modalità di unione di più file in uno unico di più pagine, la conversione in formato pdf e la riduzione in dimensioni.

Terminata la compilazione di tutte le sezioni, cliccare su “Conferma ed invio”.

Dopo aver reso le dichiarazioni finali e confermato, compare la funzione STAMPA DOMANDA che consentirà la stampa della domanda definitiva (priva della scritta facsimile).

ATTENZIONE: a seguito della conferma, la domanda risulterà bloccata e sarà inibita qualsiasi altra modifica e integrazione, prestare quindi attenzione.

Il candidato deve obbligatoriamente procedere allo scarico della domanda, alla sua firma e successivo upload cliccando il bottone “Allega la domanda firmata”.

Solo al termine di quest’ultima operazione comparirà il bottone “Invia l’iscrizione” che va cliccato per inviare definitivamente la domanda. Il candidato riceverà una mail di conferma iscrizione con allegata la domanda firmata. Il mancato inoltro informatico della domanda firmata, determina l’automatica esclusione del candidato dal concorso di cui trattasi.

Ogni dichiarazione resa dal candidato sul format on-line è sotto la propria personale responsabilità ed ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, in caso di dichiarazioni mendaci, lo stesso incorre nelle sanzioni penali di cui all’art. 76 DPR 445/2000, oltre alla decadenza dei benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere.

L’Amministrazione è tenuta ad effettuare gli idonei controlli previsti dall’art. 71 D.P.R. 445/2000 e s.m.i., anche a campione ed in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive ed a trasmetterne le risultanze all’Autorità competente.

In caso di non veridicità delle dichiarazioni, si determineranno l’esclusione dalla procedura, la decadenza dagli eventuali benefici conseguiti, nonché la trasmissione degli atti alle competenti Autorità Giudiziarie, ai Collegi/Ordini, alle Amministrazioni di appartenenza.

Non saranno oggetto di valutazione da parte della commissione esaminatrice le dichiarazioni sostitutive rese in modo non corretto od incomplete.

Non verranno presi in considerazione eventuali documentazioni/integrazioni inviate con modalità diversa da quelle previste dal seguente bando (anche se inviate tramite raccomandata o tramite PEC).

Il mancato rispetto, da parte dei candidati, dei termini e delle modalità sopra indicate per la presentazione delle domande comporterà la non ammissibilità al concorso.

FASE 3- ASSISTENZA

Le richieste di assistenza possono essere avanzate tramite l’apposita funzione disponibile alla voce di menu “RICHIEDI ASSISTENZA” sempre presente nella sezione a sinistra della pagina web. Le richieste di assistenza verranno evase durante l’orario di lavoro e compatibilmente con gli altri impegni del servizio.
Si garantisce una risposta entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta e non potranno essere soddisfatte nei 3 giorni antecedenti la data di scadenza del concorso.

Si suggerisce di leggere attentamente IL MANUALE ISTRUZIONI per l’uso della procedura, di cui sopra, e disponibile nel pannello di sinistra delle varie pagine di cui si compone il sito web e nella home page.

Dopo l’invio on-line della domanda è possibile riaprire la domanda inviata per la produzione di ulteriori titoli o documenti ad integrazione della stessa, tramite la funzione Annulla domanda.
NOTA BENE: si fa presente che la riapertura della domanda per la produzione di ulteriori titoli e documenti comporta l’annullamento della domanda precedentemente redatta on-line, con conseguente perdita di validità della ricevuta di avvenuta compilazione.
Quindi tale procedura prevede la ripresentazione integrale della domanda di iscrizione on-line da parte del candidato utilizzando la stessa modalità prevista al paragrafo ‘ISCRIZIONE ON LINE AL CONCORSO PUBBLICO’.

Costituiscono motivi di esclusione:

1. L’omissione di taluna delle dichiarazioni indicate nella domanda on-line e la mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione da parte del diretto interessato. La sottoscrizione della domanda, per quanto disposto dall’art. 39 del D.P.R. 445/2000, non è soggetta ad autenticazione. La presentazione della domanda di partecipazione determina l’accettazione incondizionata di tutte le disposizioni del presente concorso.
2. La mancanza dei requisiti di ammissione.
3. La presentazione della domanda con modalità diverse da quelle previste dal presente bando.

AMMISSIONE/ESCLUSIONE

L’amministrazione con provvedimento motivato disporrà l’ammissione e l’esclusione dei candidati partecipanti al concorso. I nominativi degli ammessi e degli esclusi alla partecipazione al concorso saranno pubblicati nel sito aziendale nella sezione concorsi. Tale pubblicazione varrà come notifica ai candidati.

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione esaminatrice sarà nominata, con successivo separato atto deliberativo nel rispetto di quanto disposto dall’art. 35 bis del D.Lgs 165/2001 “Prevenzione del fenomeno della corruzione nella formazione di commissioni e nelle assegnazioni agli uffici”. La Commissione esaminatrice sarà composta dal Presidente, da due Operatori appartenenti alla cat. D dello stesso profilo di quello messo a concorso e dal Segretario, secondo quanto disposto dal D.P.R 220/01:

– La Presidenza sarà affidata a personale in servizio presso l ‘ASL Roma 2 con qualifica di Dirigente Sanitario;
– Dei due Operatori, uno verrà scelto dal Direttore generale ed uno verrà designato dal Collegio di Direzione di cui all’articolo 17 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, fra il personale in servizio presso le ASL o le Aziende Ospedaliere o gli enti di cui all’articolo 21, comma 1, situati nel territorio della regione.
Le funzioni di Segretario saranno svolte da un dipendente amministrativo dell’ASL non inferiore alla “C”.

La commissione si riserva la possibilità di istituire apposite sottocommissioni secondo le modalità previste dall’art. 10 comma 6 Decreto-Legge n. 44 del 1.04.2021 così come convertito dalla L. 28 maggio 2021.

CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI E PROVE DI ESAME

Il calendario del concorso sarà notificato agli interessati esclusivamente mediante pubblicazione sul sito istituzionale www.aslroma2.it al link Concorsi e Bandi e la sottovoce Concorsi e tramite avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie Speciale – “Concorsi ed Esami” (pubblicata ogni martedì e venerdì e consultabile al sito www.gazzettaufficiale.it) non meno di 15 giorni prima dello svolgimento della prova scritta e non meno di 20 giorni prima dello svolgimento della eventuale prova orale. L’esito della prova scritta e l’eventuale ammissione alla successiva prova orale saranno notificati esclusivamente ai candidati interessati, mediante pubblicazione di Avviso sul sito internet della ASL Roma 2 – www.aslroma2 – link Concorsi. I candidati non risultati esclusi dal concorso saranno quindi tenuti a presentarsi secondo quanto indicato nel predetto avviso. Tale comunicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

Al termine delle prove la Commissione procederà alla formulazione della graduatoria secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato sulla base della valutazione dei titoli presentati e delle prove di esame, con l’osservanza, a parità di punti, delle precedenze/preferenze previste dall’art. 5 commi 4 e 5 del D.P.R. n. 487/94 e s.m.i.. Tutte le condizioni stabilite dalle vigenti disposizioni di legge che danno diritto alla precedenza e/o preferenza in caso di parità di punteggio saranno osservate purché alla domanda di ammissione al concorso siano uniti, ove necessario, i documenti probatori. A parità di titoli di precedenza la preferenza sarà accordata al candidato con minore età, secondo quanto stabilito dalle vigenti disposizioni di legge.
I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di esame nel giorno, nell’ora e nella sede stabiliti saranno dichiarati decaduti dal concorso, qualunque sia la causa dell’assenza anche se non dipendente dalla loro volontà.

Le prove del concorso non possono avere luogo nei giorni festivi, né nei giorni di festività religiose ebraiche o valdesi.

Ai sensi del Decreto-Legge n. 44 del 1.04.2021, così come convertito dalla L. 28 maggio 2021, n. 76, le prove d’esame, sono articolate nel modo seguente:

a. prova scritta: risoluzione di quesiti a risposta multipla aventi ad oggetto le materie inerenti al profilo messo a concorso tramite l’utilizzo di strumenti informatici e digitali.
b. prova orale: colloquio nelle materie della prova scritta; accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese o francese;
La prova scritta verrà valutata quaranta punti e il superamento della stessa sarà subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 28/40. La prova orale verrà valutata trenta punti e il superamento della stessa sarà subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 21/30.
L’espletamento della procedura concorsuale verrà dato in gestione a società esterna specializzata.

CRITERI DI VALUTAZIONE TITOLI

Ai sensi del Decreto-Legge n. 44 del 1.04.2021 così come convertito dalla L. 28 maggio 2021, n. 76, art. 10 comma 1 lettera c bis della citata normativa la commissione dispone di 30 punti per i titoli così ripartiti:

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

1) titoli di carriera punti 10
2) titoli accademici e di studio punti 5
3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 5
4) curriculum formativo e professionale punti 10.

Le categorie dei titoli valutabili ed i punteggi attribuibili sono quelli di cui al D.P.R. n. 220/2001. La determinazione dei criteri per la valutazione dei titoli è effettuata prima dell’espletamento della prova scritta e, ai fini della valutazione dei titoli, ad eccezione di quelli richiesti quale requisito d’ammissione al concorso, che non sono oggetto di valutazione, la commissione deve attenersi ai principi indicati nell’art. 11 del D.P.R. 27/03/2001, n. 220, nonché a quanto disposto dall’art. 1 comma b) della Legge Regionale n. 4 del 02/05/2017.

La valutazione dei titoli precede la correzione degli elaborati relativi alla prova scritta, limitatamente ai soli candidati presenti alla prova stessa. Ai sensi della legge n. 56/2019 è facoltà della Commissione esaminatrice procedere alla valutazione dei titoli solo dopo lo svolgimento delle prove orali.

GRADUATORIA FINALE

La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione esaminatrice sulla base della valutazione dei titoli, della prova scritta, della prova pratica e della prova orale, previo riconoscimento della regolarità degli atti, sarà approvata dal Direttore Generale che procederà altresì alla dichiarazione dei vincitori.

Ai sensi dell’art. 18 del DPR 220/2001 la graduatoria, che ha valenza regionale, sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio oltre che sul sito aziendale www.aslroma2.it nella sezione “concorsi” e avrà validità biennale secondo quanto previsto dall’art. 35 comma 5-ter del d.lgs 165/01 così come modificato dalla Legge 160/2019, art. 1 comma 149.
L’assunzione, successivamente all’approvazione della graduatoria finale di merito, è sempre subordinata alla verifica da parte dell’Azienda della compatibilità economico-finanziaria.
Ai fini giuridici ed economici l’assunzione decorrerà dalla data dell’effettiva immissione in servizio.

ADEMPIMENTI PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO

Il concorrente vincitore del concorso è tenuto a presentare, entro il termine perentorio di giorni 30 dalla data di ricevimento della relativa richiesta, la documentazione prescritta per il conferimento dell’incarico in questione, e precisamente: dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000, relativa alla cittadinanza posseduta, al godimento dei diritti politici, alla posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli uomini), alle eventuali condanne penali riportate, al possesso dei requisiti specifici dichiarati nella domanda di partecipazione al concorso.
L’Azienda, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula di apposito contratto individuale con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato regolato dalle vigenti disposizioni di legge con i connessi aspetti assistenziali e previdenziali ivi espressamente inclusa la clausola di obbligo di permanenza quinquennale presso l’Azienda medesima, ai sensi dell’art. 14 bis della L. n. 26/2019.
L’accertata carenza di uno dei requisiti prescritti per l’assunzione determinerà la risoluzione immediata del rapporto di lavoro;

La mancata risposta entro 30 giorni, a partire dalla data di ricezione della comunicazione, sarà considerata rinuncia ad accettare l’incarico lavorativo e comunque comporterà la decadenza del candidato e il conseguente scorrimento della graduatoria a favore degli altri candidati utilmente classificati.
Il soggetto, vincitore o idoneo, che rifiuta l’assunzione o che non risponde nei termini previsti, viene definitivamente espunto dalla graduatoria.
I vincitori saranno invitati ad assumere servizio entro i termini stabiliti dalla normativa contrattuale vigente e dalle norme regionali. Ai fini giuridici ed economici l’assunzione decorrerà dalla data dell’effettiva immissione in servizio.

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi delle disposizioni di cui al Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito per brevità GDPR) e, in particolare, delle disposizioni di cui all’art.28 del GGDPR che hanno permesso la nomina, in qualità di titolare di questa Azienda U.S.L., nella persona del Direttore Generale, quale titolare dei dati inerenti il presente bando, si informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate è finalizzato all’espletamento del Concorso pubblico in questione. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge n. 241/90.
Quest’Azienda ASL precisa che, data la natura obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sarà causa di esclusione dalla procedura di che trattasi.
Ai sensi del GDPR, i candidati hanno diritto di conoscere i dati che li riguardano, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati in caso di violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori previsti relativamente alla procedura di che trattasi.

DISPOSIZIONI VARIE

L’Amministrazione si riserva la facoltà ove ricorrano motivi di pubblico interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del presente concorso nonché modificare, revocare o annullare il concorso stesso, dandone comunicazione agli interessati, senza che i candidati possano avanzare alcuna pretesa a qualunque titolo.
Il presente bando di concorso ha valenza regionale e garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi della legge 10.4.1991, n. 125.
Per informazioni e chiarimenti gli aspiranti potranno rivolgersi dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13,00 alla UOC Gestione Giuridica Risorse Umane e Relazioni Sindacali. (telefono: 06/51008049/4676/5652/4672/8409/4665.)

Leggi anche

Concorso Pubblico, a tempo pieno ed indeterminato, per 50 posti di CPS Infermiere presso l’ARES 118

Come noto, il DCA 20 gennaio 2020 avente ad oggetto ‘Adozione in via definitiva del …