Responsabilità Professionale e Sicurezza delle Cure dopo la Legge Gelli. Evento accreditato ECM

ANABO

Lo stato dell’arte dell’applicazione della legge sulla sicurezza delle cure e la responsabilità professionale: ne parliamo con Federico Gelli.

L’evento formativo nasce dall’esigenza di approfondire il tema della responsabilità professionale e della sicurezza delle cure. Promosso dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Frosinone, ha come obiettivo quello di condividere e discutere il tema della sicurezza sia in linea generale sia alla luce del nuovo codice deontologico degli Infermieri e sopratutto analizzare l’argomento due anni dopo la Legge Gelli.

L’evento, che si terrà sabato 05 Ottobre presso il Fornaci Cinema Village di Frosinone, ubicato in Via Giovanni Iacobucci, sarà una giornata scandita dai diversi interventi degli esperti del settore e delle figure istituzionali, per concludersi con una tavola rotonda e un dibattito.

Un evento che vuole rendere più consapevoli e preparati gli operatori su un tema cosi importante come la sicurezza, partendo dalla responsabilità sanitaria e arrivando alla sanità responsabile.

PROGRAMMA

Responsabile Scientifico: PHD Loreana Macale

9.30 – 10.00 Dott. Tonino Aceti – L’equità e la sostenibilità nella sicurezza delle cure e della persona assistita. Dalla responsabilità sanitaria alla sanità responsabile.

10.00 – 10.30 Dott.ssa Loreana Macale – Linee guida, buone pratiche clinico-assistenziali e raccomandazioni: Storytelling della Legge 24/17.

10.30 – 11.00 Dott.ssa Beatrice Mazzoleni – La sicurezza delle cure e della persona assistita secondo la Legge 24/17 alla luce del Codice Deontologico 2019

11.00 – 11.30 Dott. Federico GelliLegge 24/17 due anni dopo: Effetti ed update per gli esercenti le Professioni Sanitarie.

11.30 – 13.00 Dibattito con i partecipanti Gennaro ScialòPulimeno LiaTonino AcetiFederico GelliBeatrice MazzoleniLoreana Macale Think Tank: Responsabilità professiona le, sicurezza delle cure e della persona assistita.

14.30 – 15.00 Avvocato Guido Locasciulli – I risvolti applicativi del protocollo d’intesa tra CSM e FNOPI

15.00 – 15.30 Avvocato Antonio Mastrangeli – Aspetti giurisprudenziali per gli esercenti le Professioni Sanitarie secondo la Legge 24/17

15.30 – 16.30 Guido LocasciulliAntonio MastrangeliGennaro ScialòPulimeno Lia Tavola rotonda: dalla teoria alla pratica. Dibattito con gli esperti.

Tra gli invitati.

  • Ministro della Salute Roberto Speranza
  • On. le Nicola Zingaretti
  • On. le Alessio D’Amato
  • On. le Mauro Buschini
  • On. le Sara Battisti
  • Avv. Antonio Pompeo
  • Dott. Stefano Lorusso
  • Dott.ssa Lorena Martini
  • Dott.ssa Laura Scarpa
  • Dott.ssa Patrizia D’Amico
  • Avv. Nicola Ottaviani

Iscrizione all’Evento

L’iscrizione all’evento è gratuita per tutti i professionisti iscritti all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Frosinone applicando il codice Coupon: OPIFROSINONE durante la fase di registrazione. Per tutti i Professionisti non iscritti a tale ordine il costo di partecipazione al congresso è di €30,00. Tutte le iscrizioni all’ordine verranno regolarmente verificate.

ISCRIVIMI ALL’EVENTO

Accreditamento

Il convegno attribuisce in totale 15,3 crediti ECM così suddivisi:

  • 6 crediti ECM partecipando all’evento residenziale
  • 9,3 crediti ECM svolgendo il corso FAD “Risk management: la sicurezza dei pazienti e la gestione dei rischi”

Dove & Quando

L’appuntamento, da fissare in agenda, è per le ore 09:00 di Sabato 05 Ottobre presso il Fornaci Cinema Village di Frosinone, ubicato in Via Giovanni Iacobucci.

Aggiungi l’evento al tuo calendario digitale

Commenti

Leggi anche

3° Congresso Nazionale Cure Territoriali. Evento accreditato ECM

3° Congresso Nazionale Cure Territoriali. Evento accreditato ECM

La terza edizione del Congresso Nazionale di Cure Territoriali avrà luogo nella sede storica della …

Condividi con gli Amici